Lonely bridge

Insights

Prospettive macro per il 2025: Rallentamento della crescita sullo sfondo dell’incertezza geopolitica, ma rimangono opportunità

William Davies
William Davies – Italian
Global Chief Investment Officer

Dopo il rialzo del 25% registrato dai mercati azionari nel 2023, nessuno a inizio 2024 si aspettava un ulteriore guadagno del 20%.1 Le azioni hanno quindi messo a segno una performance straordinaria, soprattutto negli Stati Uniti. Perché? La crescita economica statunitense si è dimostrata solida, attestandosi intorno al 3% su base annua dal terzo trimestre del 2023, mentre l’inflazione è diminuita costantemente dal 9% nel 2022 al 3% all’inizio del 2024 e si situa ora a circa il 2,5%.2 Entrambi questi sviluppi sono stati favorevoli.

Inoltre, le previsioni di crescita degli utili negli Stati Uniti per il 2025 rimangono ottimistiche e si collocano intorno al 15%. Questa continua resilienza appare in certa misura un po’ sorprendente, in quanto a poche settimane dal nuovo anno i rischi per l’economia globale certamente non mancano.

Ostacoli in vista

Le minacce geopolitiche che abbiamo osservato nel 2024 non si sono finora tradotte in un rallentamento. Tuttavia, l’ulteriore escalation di diversi focolai di tensione rimane una possibilità concreta. La guerra in Ucraina continua, con entrambe le parti che conquistano posizioni e nessuna fine in vista. In Medio Oriente la situazione sembra aggravarsi, nonostante gli innumerevoli appelli al cessate il fuoco. Questi conflitti sono innanzitutto due grandi tragedie umane, ma il nostro compito è quello di analizzarne le conseguenze economiche. La volatilità a breve termine è una preoccupazione legittima, al pari del possibile riemergere di pressioni inflazionistiche sul lungo periodo, ed entrambi questi sviluppi avranno un impatto diretto sulle aziende.

Negli Stati Uniti Donald Trump ha appena vinto la corsa alla Casa Bianca. Oltretutto, i Repubblicani hanno conquistato la maggioranza al Senato e, al momento in cui scriviamo, sono vicini anche al controllo della Camera dei Rappresentanti, motivo per cui avranno più facilità a realizzare i cambiamenti desiderati. Ciò potrebbe significare una riduzione delle tasse (a prescindere dai dazi, che potrebbero aumentare) e della regolamentazione, con implicazioni per il commercio internazionale nel 2025.

Il nazionalismo economico è sempre più diffuso. I dazi e le sanzioni tendono a provocare ritorsioni e rischiano di sfociare in un’escalation. Questo potrebbe essere un tema centrale negli anni a venire.

Divergenze nei percorsi di discesa

Molte economie globali hanno subito lo stesso shock inflazionistico a partire dal 2023, ma ora stiamo assistendo ad approcci divergenti alla ripresa e alla crescita economica.

La Banca del Giappone è un’eccezione, avendo aumentato i tassi di 25 pb a luglio. La Banca centrale europea è stata la prima a muoversi, con due tagli dello 0,5%. La Bank of England, dal canto suo, ha optato per un approccio più cauto, effettuando una pausa tra un taglio e l’altro, in quanto l’elevata crescita dei salari resta fonte di preoccupazione. Negli Stati Uniti la Federal Reserve ha iniziato il suo ciclo di allentamento in ritardo, ma lo ha fatto con un taglio aggressivo di 50 pb, seguito da un’ulteriore sforbiciata di 25 pb a novembre. Per il momento la Fed sembra essere riuscita a orchestrare un “atterraggio morbido”, ma continua a tenere sotto stretta osservazione il mercato del lavoro alla ricerca di eventuali segnali di persistente debolezza.

Figure 1: Rates tracking down … at differing paces

Chart Rates tracking down at differing paces
Source: Bloomberg, as at November 2024

Tuttavia, con un’inflazione sottostante intorno al 2,5% e un’inflazione di fondo più vicina al 3% negli Stati Uniti (e non molto lontana altrove), non ci aspettiamo che i tassi scendano così tanto come si pensa e non c’è dubbio che saranno più alti che negli anni 2010. Ciò avrà implicazioni per gli investitori e per il posizionamento dei loro portafogli.

Figure 2: The inflationary shock has subsided … for now

Chart The inflationary shock has subsided for now
Source: Bloomberg, as at November 2024

Rischi e opportunità nel 2025

Un nuovo tasso d’interesse terminale implica un nuovo contesto per le aziende. Il ciclo di riduzione dei tassi dovrebbe creare un panorama favorevole per le obbligazioni di alta qualità, ma riteniamo che la dispersione del credito aumenterà nel 2025. Lo stato di salute dei bilanci varia a seconda dei settori, con le società con alti livelli di indebitamento, soprattutto nell’universo high yield, particolarmente vulnerabili.

Le azioni beneficiano di un contesto di tassi in calo. Tuttavia, dal momento che è improbabile che i tassi ritornino ai minimi precedenti, le decisioni di allocazione del capitale delle aziende saranno cruciali per affrontare con successo questo nuovo panorama. Gli Stati Uniti continuano a essere il mercato più costoso, scambiando a più di 25 volte gli utili prospettici; l’indice MSCI All-Country World Ex-US, per contro, scambia a 16,30x. Il divario è quasi il più ampio in oltre due decenni. Ma gli Stati Uniti restano anche il mercato più dinamico in termini di diversità delle aziende e ospitano alcune delle imprese più avanzate nel settore dei semiconduttori, dell’intelligenza artificiale e dell’IA generativa.

Ad un certo punto il mercato statunitense sarà troppo costoso, ma è più probabile che la sottoperformance si verifichi quando altre regioni crescono più rapidamente. Ad esempio, se il mercato europeo registra una crescita più sostenuta, sembrerà allettante perché è molto più economico. Ci aspettiamo che ciò accada? No. La Cina, dal canto suo, ha deluso nel 2024 e anche se al momento sono in arrivo misure di stimolo, ci domandiamo se ciò basterà ad alimentare una crescita economica più elevata e sostenibile. Se a ciò si aggiungono le sfide demografiche e le incertezze sui dazi e sul commercio globale, i rischi non mancano.

A cinque anni dal 2030

La transizione energetica proseguirà e prevediamo ulteriori investimenti nelle energie alternative. Tuttavia, con l’avvicinarsi delle scadenze del 2030 ci aspettiamo anche un’ulteriore diluizione degli obiettivi di transizione energetica. C’è anche la possibilità che questi negoziati diventino più politici e pragmatici e le tariffe commerciali potrebbero avere un ruolo sempre più importante.

Deficit: una preoccupazione per il nuovo anno

I deficit di bilancio non sono preoccupanti finché non lo diventano – e dovrebbero diventarlo. Le principali economie globali, dagli Stati Uniti, al Regno Unito, al Giappone e a gran parte dell’Europa, presentano deficit del 5%-6% (nonostante il teorico limite del 3% per i paesi dell’UE). Questi livelli possono essere gestibili in presenza di tassi d’interesse bassi, ma se i deficit continuano a crescere e i tassi non scendono come previsto, il finanziamento del deficit diventa sempre più problematico. Quando questo aspetto passerà in primo piano, diventerà anche un fattore in grado di influenzare l’andamento del mercato.

Conclusione

Affinché i titoli azionari continuino a registrare performance eccezionali è necessario che i rischi geopolitici si stabilizzino, che ci sia crescita ma non troppa, che l’inflazione sia costante ma bassa in modo che i tassi possano scendere… insomma molte cose devono andare per il verso giusto. Quindi, pur anticipando guadagni, non ci aspettiamo che il mercato azionario statunitense continui a crescere del 20%-25%. In vista del 2025, le premesse per il reddito fisso sono positive: i rendimenti sono interessanti e le banche centrali sono impegnate in cicli di sostegno e di riduzione dei tassi, ma ci saranno delle disparità. La selezione dei titoli e del credito svolgerà un ruolo cruciale.

Tutti i dati di mercato sono di Bloomberg, a novembre 2024, se non diversamente indicato

Principali argomenti

Iscriviti agli Insight

Personalizza le tue scelte, per ricevere email solo con gli insight e le informazioni che ti interessano.

Ultimi articoli

I drastici tagli dei tassi negli Stati Uniti e la forte crescita dell'occupazione, insieme alla reflazione monetaria e fiscale in Cina, hanno messo a tacere gli orsi.
Le minacce geopolitiche che abbiamo osservato nel 2024 non si sono finora tradotte in un rallentamento.
Il soft landing favorisce le obbligazioni, ma durerà?
Argomenti principali
Argomenti correlati

PDF

Prospettive macro per il 2025: Rallentamento della crescita sullo sfondo dell’incertezza geopolitica, ma rimangono opportunità

1S&P, a settembre 2024
2Federal Reserve statunitense, al 16 ottobre 2024

Important Information

Esclusivamente ad uso di investitori professionali e/o di tipologie di investitori equivalenti nella propria giurisdizione (non utilizzare o trasmettere a clienti retail). Questa è una comunicazione di marketing. Questo documento viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato rappresentativo di un particolare investimento. Non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti.

 

Esclusivamente ad uso di investitori professionali e/o di tipologie di investitori equivalenti nella propria giurisdizione (non utilizzare o trasmettere a clienti retail). Questa è una comunicazione di marketing. Questo documento viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato rappresentativo di un particolare investimento. Non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti.

 

L’NCREIF Property Index (NPI) è un indice trimestrale composito total return senza effetto leva che misura la performance degli immobili commerciali privati detenuti unicamente per fini d’investimento.

 

Investire comporta dei rischi, tra cui il rischio di perdita del capitale. Il capitale è a rischio. Il rischio di mercato può riguardare un singolo emittente, settore dell’economia, industria ovvero il mercato nel suo complesso. Il valore degli investimenti non è garantito e di conseguenza gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito. Gli investimenti internazionali comportano alcuni rischi e una certa volatilità in ragione della potenziale instabilità politica, economica o valutaria e di principi contabili e finanziari differenti. Gli investimenti immobiliari comportano rischi, tra cui, a titolo non esaustivo: (i) risultati operativi effettivi; (ii) tassi d’interesse; (iii) disponibilità di finanziamenti e spese relative; (iv) condizioni economiche e di mercato; (v) data prevista di liquidazione; (vi) aumenti dei costi dei materiali e dei servizi superiori alle previsioni; (vii) eventi di forza maggiore (tra cui attacchi terroristici, condizioni meteorologiche estreme, terremoti, guerre); (viii) squilibri tra domanda e offerta; (ix) oscillazioni valutarie; (x) controversie e contenziosi relativi a investimenti con soci di joint venture o terze parti; (xi) modifiche della zonizzazione o di altre leggi; (xii) impossibilità di ottenere i necessari permessi o licenze; (xiii) concorrenza; e (xiv) modifiche della normativa fiscale e del trattamento fiscale e non riconoscimento di una situazione fiscale.

 

Il valore degli immobili detenuti direttamente riflette il giudizio dei valutatori ed è soggetto a revisione periodica. Inoltre, questi attivi possono essere illiquidi, e dei rimborsi significativi o persistenti potrebbero obbligare il gestore a vendere gli immobili a un valore di mercato inferiore, incidendo negativamente sul valore del vostro investimento.

 

Le opinioni espresse sono valide alla data indicata, possono cambiare al mutare del contesto di mercato o di altre condizioni e possono differire da altre opinioni espresse da altre società consociate o affiliate di Columbia Threadneedle Investments (Columbia Threadneedle). Le decisioni di investimento o gli investimenti effettivamente realizzati da Columbia Threadneedle e dalle sue affiliate, per conto proprio o per conto di clienti, possono non riflettere necessariamente le opinioni espresse. Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono una consulenza d’investimento e non tengono conto delle circostanze specifiche di ciascun investitore. Le decisioni di investimento dovrebbero essere sempre effettuate in funzione delle esigenze finanziarie, degli obiettivi, delle finalità, dell’orizzonte di investimento e della tolleranza al rischio di ciascun investitore. Le classi di attivi descritte potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e nessuna previsione deve essere considerata come una garanzia.

 

Le informazioni e le opinioni fornite da terze parti sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito alla loro accuratezza e completezza. Questa è una comunicazione di marketing. Il presente documento e i relativi contenuti non sono stati esaminati da alcuna autorità di regolamentazione.

 

Per l’Australia: pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited [“TIS”], ARBN 600 027 414. TIS è esente dall’obbligo di detenere una licenza per i servizi finanziari australiana ai sensi del Corporations Act 2001 (Cth) e fa affidamento sul Class Order 03/1102 in relazione ai servizi finanziari offerti ai clienti all’ingrosso australiani. Il presente documento può essere distribuito esclusivamente in Australia ai clienti all’ingrosso secondo quanto definito nella Sezione 761G del Corporations Act. TIS è regolamentata a Singapore (numero di iscrizione: 201101559W) dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289), che differisce dalle leggi australiane.

 

Per Singapore: pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited, 3 Killiney Road, #07-07, Winsland House 1, Singapore 239519, regolamentata a Singapore dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289). Numero di iscrizione: 201101559W. Il presente documento non è stato esaminato dalla Monetary Authority of Singapore.

 

Per Hong Kong: pubblicato da Threadneedle Portfolio Services Hong Kong Limited 天利投資管理香港有限公司. Unit 3004, Two Exchange Square, 8 Connaught Place, Hong Kong, che ha ottenuto dalla Securities and Futures Commission (“SFC”) la licenza a svolgere attività regolamentate di Tipo 1 (CE: AQA779). Registrata a Hong Kong ai sensi della Companies Ordinance (Chapter 622), numero di iscrizione 1173058.

 

Per il Giappone: pubblicato da Columbia Threadneedle Investments Japan Co., Ltd. Financial Instruments Business Operator, The Director-General of Kanto Local Finance Bureau (FIBO) numero 3281, membro della Japan Investment Advisers Association e della Type II Financial Instruments Firms Association.

 

Per il Regno Unito: pubblicato da Threadneedle Asset Management Limited, numero di iscrizione 573204, e/o Columbia Threadneedle Management Limited, numero di iscrizione 517895, entrambe registrate in Inghilterra e nel Galles e autorizzate e regolamentate nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority.

Per il SEE: pubblicato da Threadneedle Management Luxembourg S.A., registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), numero di iscrizione B 110242, e/o Columbia Threadneedle Netherlands B.V., regolamentata dall’Autorità olandese per i mercati finanziari (AFM), numero di iscrizione 08068841.

 

Per la Svizzera: pubblicato da Threadneedle Portfolio Services AG, società svizzera non regolamentata, o Columbia Threadneedle Management (Swiss) GmbH, operante in veste di ufficio di rappresentanza di Columbia Threadneedle Management Limited, autorizzata e regolamentata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

 

Per il Medio Oriente: il presente documento è distribuito da Columbia Threadneedle Investments (ME) Limited, che è regolamentata dalla Dubai Financial Services Authority (DFSA). Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono raccomandazioni finanziarie e sono riservate unicamente a soggetti con adeguate conoscenze in materia di investimenti e che soddisfano i criteri regolamentari per essere classificati come Clienti professionali o Controparte di mercato e nessun altro soggetto è autorizzato a farvi affidamento. Questo documento, il suo contenuto e qualsivoglia altra informazione o opinione espressa o fornita successivamente al lettore sono di natura strettamente riservata e sono destinati all’utilizzo esclusivo dei soggetti che presenziano alla presentazione. Non ne è consentita la riproduzione in qualsiasi forma né la trasmissione a terze parti senza l’espressa autorizzazione scritta di CTIME. Con la ricezione della presente pubblicazione, il destinatario riconosce il divieto di copia o riproduzione, in tutto o in parte, nonché di divulgazione del contenuto ad altri soggetti.

 

Oltre alla ricerca interna di Columbia Threadneedle e a Lionstone Research, per la stesura di questo documento sono state utilizzate diverse fonti, tra cui, a titolo non esaustivo, Oxford Economics, Property Market Analysis, MSCI (www.msci.com/notice-and-disclaimer), Moody’s, CoStar, e la Federal Reserve Bank of St. Louis.

 

In relazione ai dati e alle informazioni reperiti presso o forniti da Property Market Analysis LLP, nulla di quanto qui espresso o implicito è inteso o va interpretato come conferimento o attribuzione a qualsiasi persona di diritti o mezzi di ricorso ai sensi o in ragione di questo documento. Nessun terzo è autorizzato a fare affidamento sulle dichiarazioni e/o informazioni contenute nel presente documento e nessuna entità qui menzionata si assume alcuna responsabilità nei confronti di terzi che abbiano fatto affidamento sulle dichiarazioni e/o informazioni contenute nel presente documento.

 

Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.

Analisi correlate

No data was found
25 Novembre 2024

Paul Doyle

Responsabile azionario large cap Europa

La riforma europea deve aspettare, mentre gli Stati Uniti continuano ad avanzare

I drastici tagli dei tassi negli Stati Uniti e la forte crescita dell'occupazione, insieme alla reflazione monetaria e fiscale in Cina, hanno messo a tacere gli orsi.
21 Novembre 2024

Gene Tannuzzo

Responsabile reddito fisso globale

Reddito fisso – Prospettive 2025: un anno di opportunità in un contesto economico incerto?

Il soft landing favorisce le obbligazioni, ma durerà?
12 Novembre 2024

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

Le guerre commerciali riusciranno ad influenzare i mercati azionari?

Valutazione dell'impatto dei dazi commerciali nell'era Trump.

Important Information

Esclusivamente ad uso di investitori professionali e/o di tipologie di investitori equivalenti nella propria giurisdizione (non utilizzare o trasmettere a clienti retail). Questa è una comunicazione di marketing. Questo documento viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato rappresentativo di un particolare investimento. Non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti.

 

Esclusivamente ad uso di investitori professionali e/o di tipologie di investitori equivalenti nella propria giurisdizione (non utilizzare o trasmettere a clienti retail). Questa è una comunicazione di marketing. Questo documento viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato rappresentativo di un particolare investimento. Non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti.

 

L’NCREIF Property Index (NPI) è un indice trimestrale composito total return senza effetto leva che misura la performance degli immobili commerciali privati detenuti unicamente per fini d’investimento.

 

Investire comporta dei rischi, tra cui il rischio di perdita del capitale. Il capitale è a rischio. Il rischio di mercato può riguardare un singolo emittente, settore dell’economia, industria ovvero il mercato nel suo complesso. Il valore degli investimenti non è garantito e di conseguenza gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito. Gli investimenti internazionali comportano alcuni rischi e una certa volatilità in ragione della potenziale instabilità politica, economica o valutaria e di principi contabili e finanziari differenti. Gli investimenti immobiliari comportano rischi, tra cui, a titolo non esaustivo: (i) risultati operativi effettivi; (ii) tassi d’interesse; (iii) disponibilità di finanziamenti e spese relative; (iv) condizioni economiche e di mercato; (v) data prevista di liquidazione; (vi) aumenti dei costi dei materiali e dei servizi superiori alle previsioni; (vii) eventi di forza maggiore (tra cui attacchi terroristici, condizioni meteorologiche estreme, terremoti, guerre); (viii) squilibri tra domanda e offerta; (ix) oscillazioni valutarie; (x) controversie e contenziosi relativi a investimenti con soci di joint venture o terze parti; (xi) modifiche della zonizzazione o di altre leggi; (xii) impossibilità di ottenere i necessari permessi o licenze; (xiii) concorrenza; e (xiv) modifiche della normativa fiscale e del trattamento fiscale e non riconoscimento di una situazione fiscale.

 

Il valore degli immobili detenuti direttamente riflette il giudizio dei valutatori ed è soggetto a revisione periodica. Inoltre, questi attivi possono essere illiquidi, e dei rimborsi significativi o persistenti potrebbero obbligare il gestore a vendere gli immobili a un valore di mercato inferiore, incidendo negativamente sul valore del vostro investimento.

 

Le opinioni espresse sono valide alla data indicata, possono cambiare al mutare del contesto di mercato o di altre condizioni e possono differire da altre opinioni espresse da altre società consociate o affiliate di Columbia Threadneedle Investments (Columbia Threadneedle). Le decisioni di investimento o gli investimenti effettivamente realizzati da Columbia Threadneedle e dalle sue affiliate, per conto proprio o per conto di clienti, possono non riflettere necessariamente le opinioni espresse. Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono una consulenza d’investimento e non tengono conto delle circostanze specifiche di ciascun investitore. Le decisioni di investimento dovrebbero essere sempre effettuate in funzione delle esigenze finanziarie, degli obiettivi, delle finalità, dell’orizzonte di investimento e della tolleranza al rischio di ciascun investitore. Le classi di attivi descritte potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e nessuna previsione deve essere considerata come una garanzia.

 

Le informazioni e le opinioni fornite da terze parti sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito alla loro accuratezza e completezza. Questa è una comunicazione di marketing. Il presente documento e i relativi contenuti non sono stati esaminati da alcuna autorità di regolamentazione.

 

Per l’Australia: pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited [“TIS”], ARBN 600 027 414. TIS è esente dall’obbligo di detenere una licenza per i servizi finanziari australiana ai sensi del Corporations Act 2001 (Cth) e fa affidamento sul Class Order 03/1102 in relazione ai servizi finanziari offerti ai clienti all’ingrosso australiani. Il presente documento può essere distribuito esclusivamente in Australia ai clienti all’ingrosso secondo quanto definito nella Sezione 761G del Corporations Act. TIS è regolamentata a Singapore (numero di iscrizione: 201101559W) dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289), che differisce dalle leggi australiane.

 

Per Singapore: pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited, 3 Killiney Road, #07-07, Winsland House 1, Singapore 239519, regolamentata a Singapore dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289). Numero di iscrizione: 201101559W. Il presente documento non è stato esaminato dalla Monetary Authority of Singapore.

 

Per Hong Kong: pubblicato da Threadneedle Portfolio Services Hong Kong Limited 天利投資管理香港有限公司. Unit 3004, Two Exchange Square, 8 Connaught Place, Hong Kong, che ha ottenuto dalla Securities and Futures Commission (“SFC”) la licenza a svolgere attività regolamentate di Tipo 1 (CE: AQA779). Registrata a Hong Kong ai sensi della Companies Ordinance (Chapter 622), numero di iscrizione 1173058.

 

Per il Giappone: pubblicato da Columbia Threadneedle Investments Japan Co., Ltd. Financial Instruments Business Operator, The Director-General of Kanto Local Finance Bureau (FIBO) numero 3281, membro della Japan Investment Advisers Association e della Type II Financial Instruments Firms Association.

 

Per il Regno Unito: pubblicato da Threadneedle Asset Management Limited, numero di iscrizione 573204, e/o Columbia Threadneedle Management Limited, numero di iscrizione 517895, entrambe registrate in Inghilterra e nel Galles e autorizzate e regolamentate nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority.

Per il SEE: pubblicato da Threadneedle Management Luxembourg S.A., registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), numero di iscrizione B 110242, e/o Columbia Threadneedle Netherlands B.V., regolamentata dall’Autorità olandese per i mercati finanziari (AFM), numero di iscrizione 08068841.

 

Per la Svizzera: pubblicato da Threadneedle Portfolio Services AG, società svizzera non regolamentata, o Columbia Threadneedle Management (Swiss) GmbH, operante in veste di ufficio di rappresentanza di Columbia Threadneedle Management Limited, autorizzata e regolamentata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

 

Per il Medio Oriente: il presente documento è distribuito da Columbia Threadneedle Investments (ME) Limited, che è regolamentata dalla Dubai Financial Services Authority (DFSA). Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono raccomandazioni finanziarie e sono riservate unicamente a soggetti con adeguate conoscenze in materia di investimenti e che soddisfano i criteri regolamentari per essere classificati come Clienti professionali o Controparte di mercato e nessun altro soggetto è autorizzato a farvi affidamento. Questo documento, il suo contenuto e qualsivoglia altra informazione o opinione espressa o fornita successivamente al lettore sono di natura strettamente riservata e sono destinati all’utilizzo esclusivo dei soggetti che presenziano alla presentazione. Non ne è consentita la riproduzione in qualsiasi forma né la trasmissione a terze parti senza l’espressa autorizzazione scritta di CTIME. Con la ricezione della presente pubblicazione, il destinatario riconosce il divieto di copia o riproduzione, in tutto o in parte, nonché di divulgazione del contenuto ad altri soggetti.

 

Oltre alla ricerca interna di Columbia Threadneedle e a Lionstone Research, per la stesura di questo documento sono state utilizzate diverse fonti, tra cui, a titolo non esaustivo, Oxford Economics, Property Market Analysis, MSCI (www.msci.com/notice-and-disclaimer), Moody’s, CoStar, e la Federal Reserve Bank of St. Louis.

 

In relazione ai dati e alle informazioni reperiti presso o forniti da Property Market Analysis LLP, nulla di quanto qui espresso o implicito è inteso o va interpretato come conferimento o attribuzione a qualsiasi persona di diritti o mezzi di ricorso ai sensi o in ragione di questo documento. Nessun terzo è autorizzato a fare affidamento sulle dichiarazioni e/o informazioni contenute nel presente documento e nessuna entità qui menzionata si assume alcuna responsabilità nei confronti di terzi che abbiano fatto affidamento sulle dichiarazioni e/o informazioni contenute nel presente documento.

 

Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.

Potrebbero interessarti anche

Approccio d'investimento

Il lavoro di squadra ci differenzia ed è fondamentale per il nostro processo di investimento, che è strutturato per facilitare la valutazione, la generazione e l’attuazione di buone e solide idee di investimento per i nostri portafogli.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Offriamo una vasta gamma di strategie e soluzioni d’investimento a gestione attiva che coprono mercati e classi di attività a livello globale, regionale e nazionale.

Thank you. You can now visit your preference centre to choose which insights you would like to receive by email.

To view and control which insights you receive from us by email, please visit your preference centre.

Woman listens to music through headphones
Play Video

CT Property Trust- Fund Manager Update

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium

Conferma i tuoi dati e visita il centro preferenze

*Campi obbligatori

Qualcosa è andato storto. Per favore riprova

Grazie. Ora puoi visitare il tuo centro preferenze per scegliere quali approfondimenti desideri ricevere via e-mail.

Per visualizzare e controllare quali approfondimenti ricevi da noi via e-mail, visita il tuo centro preferenze.