Investimenti alternativi

Immobili

$26.2bn

Masse in gestione*

30+

Track record annuale

125+

Professionisti dell’investimento*
A dicembre 2023 * Sono esclusi gli attivi e i professionisti degli investimenti dei team specializzati in titoli di credito immobiliari.

Un gestore immobiliare pluripremiato

Property Manager of the Year

LAPF Investment Awards 2022

UK Core Property Manager of the Year

Professional Pensions Awards 2022 & 2019 WINNER

Highest total return relative to benchmark

MSCI UK Property Awards 2021 (ZPF)

Esperti locali con connessioni globali

Vantiamo una solida reputazione presso i clienti grazie all’attuazione mirata ed efficiente delle nostre strategie immobiliari, alla generazione di valore aggiunto per gli immobili che gestiamo e alle soluzioni su misura che creiamo attraverso la costruzione di portafoglio. La comprensione approfondita delle dinamiche dei mercati locali e la capacità di esprimerla attraverso la nostra piattaforma di ampio respiro hanno reso i nostri team leader nei rispettivi settori.
Al contempo, continuiamo a sviluppare una piattaforma d’investimento senza eguali per i clienti di tutto il mondo.
Il nostro quadro di lavoro, basato su connessioni e prospettive globali, ci consente di mettere insieme tutte le analisi dei nostri team e di trasformare le informazioni locali in decisioni d’investimento lungimiranti. Adottiamo una visione strategica macro sugli attivi immobiliari fisici e posizioniamo le nostre strategie in chiave tematica con l’obiettivo di generare risultati positivi per i clienti.

In un mondo di incessanti cambiamenti, il successo degli investimenti immobiliari dipende dalla capacità di adattarsi per sfruttare nuove opportunità. La nostra piattaforma di competenze agili e diversificate è stata progettata per fare esattamente questo.

Una componente chiave della nostra poliedrica divisione Investimenti alternativi

La piattaforma immobiliare globale di Columbia Threadneedle è una componente chiave della divisione Investimenti alternativi (33,5 miliardi di dollari di masse in gestione), supportata da una società di gestione patrimoniale leader a livello mondiale con un’ampia gamma di strategie e soluzioni d’investimento a gestione attiva che coprono i mercati globali, regionali e nazionali.

I nostri punti di forza per la creazione di valore a lungo termine

Il nostro obiettivo è essere vicini ai nostri clienti, andare oltre le aspettative e generare risultati superiori alla media

Esperienza, dinamicità, responsabilità

Investiamo e gestiamo investimenti immobiliari da oltre 30 anni. Il nostro team di grande esperienza intrattiene relazioni solide con investitori, azionisti, contatti nel settore e locatari – tutti elementi indispensabili per gestire questa classe di attivi. Le nostre soluzioni tengono conto dei fondamentali del settore immobiliare, delle tendenze macro tematiche e delle competenze locali per gestire gli obiettivi finanziari, ambientali e sociali dei nostri stakeholder, combinando un approccio imprenditoriale con prassi sofisticate e strutturate di stampo istituzionale.

Profonda esperienza locale nei mercati chiave

I nostri team immobiliari con sede nel Regno Unito, nell'Europa continentale e negli Stati Uniti condividono la stessa visione del futuro del mercato immobiliare e lavorano insieme per offrire una piattaforma globale ai clienti. I nostri team si avvalgono della loro profonda conoscenza dei mercati locali, di approcci specialistici e di una rete di connessioni per scovare opportunità non accessibili a tutti i gestori.

Approccio high-conviction e tematico

Adottiamo una visione macro collettiva e strategica sugli attivi immobiliari fisici e posizioniamo le nostre strategie con l'obiettivo di generare risultati positivi per i clienti.

Investimenti e gestione patrimoniale attivi

Non siamo semplici detentori di attivi: creiamo attivamente valore aggiunto. Columbia Threadneedle continua ad arricchire la sua reputazione e il suo curriculum in termini di valore aggiunto creato per le proprietà sotto la sua gestione. Rivediamo continuamente i nostri processi, i temi futuri, le opportunità e gli attivi al fine di generare valore e creare reddito sostenibile.
Real Estate, Properties, Buildings

I nostri team immobiliari

Grazie alle sue risorse aggregate in veste di azienda d'investimento globale, Columbia Threadneedle offre capacità di partnership reattiva e competenze di mercato indispensabili per gli investitori interessati alla gestione dei loro investimenti immobiliari.

I nostri team immobiliari con sede nel Regno Unito, nell'Europa continentale e negli Stati Uniti condividono le proprie analisi e collaborano tra loro per offrire una prospettiva globale ai clienti. I nostri team si avvalgono della loro profonda conoscenza dei mercati locali, di approcci specialistici e di una rete di connessioni per scovare opportunità non accessibili a tutti i gestori. Combiniamo un approccio imprenditoriale con prassi sofisticate e strutturate di stampo istituzionale.

Il vantaggio distintivo dei nostri team in termini di reperimento delle opportunità poggia su una strategia d'investimento altamente disciplinata e basata sugli indicatori anticipatori della domanda immobiliare. I nostri professionisti degli investimenti sono in grado di coprire con efficienza e competenza i rispettivi mercati e di coltivare relazioni a lungo termine, potenziando le nostre capacità di reperimento degli investimenti. Questa rete collaudata e in continua crescita fornisce un'eccellente capacità attuativa sul campo e aiuta a scoprire interessanti opportunità d'investimento fuori mercato.

Immobili diretti

Azioni immobiliari quotate

Titoli creditizi immobiliari

Investimenti immobiliari supportati da un’ampia gamma di competenze e specializzazioni

Le nostre capacità e specializzazioni in ambito immobiliare

Il fulcro della nostra offerta immobiliare è l’assoluta e inderogabile centralità del cliente, con soluzioni pensate per molteplici tipologie di investitori, tra cui piani pensionistici, istituzioni, piattaforme, patrimoni privati e investitori retail. Curiamo le strategie d’investimento lungo l’intero spettro rischio/rendimento per soddisfare le aspettative dei clienti su rendimenti, risultati di sostenibilità, liquidità e leva finanziaria. Queste strategie impiegano il capitale in chiave tematica concentrandosi su settori o temi preferiti, oppure vengono bilanciate in maniera dinamica per offrire un’esposizione a più settori o aree geografiche.
Le conclusioni della ricerca quantitativa e qualitativa proprietaria vengono condivise all’interno dei team specializzati in immobili diretti e in azioni immobiliari quotate, nonché con altri team della nostra organizzazione, al fine di supportare tutta la gamma mirata di soluzioni immobiliari attive e passive di Columbia Threadneedle.
Our real estate strategies and specialisms

Nel settore immobiliare diretto, le strategie core/core+ ricercano cash flow duraturi e parallelamente puntano a mitigare il rischio di ribasso investendo in immobili e portafogli stabilizzati. Le strategie value-add investono in momenti favorevoli del ciclo dei mercati dei capitali in immobili che offrono un notevole potenziale di apprezzamento attraverso ammodernamenti materiali e riposizionamenti delle locazioni. Le strategie opportunistiche puntano a conseguire un significativo apprezzamento del capitale nelle proprietà attraverso la riqualificazione o lo sviluppo.

Le azioni immobiliari quotate (Real Estate Investment Trusts o “REIT“) offrono un’esposizione liquida a molti settori immobiliari e possono fornire una maggiore diversificazione ai portafogli immobiliari in termini di aree geografiche, settori e tipologie di immobili.

In genere i REIT possiedono attivi immobiliari di alta qualità e gran parte dei contratti di locazione è indicizzata all’inflazione o prevede coefficienti di adeguamento fissi. I REIT sono dunque in grado di generare flussi di reddito affidabili e in crescita per gli azionisti, e gli attivi possono registrare un’ulteriore rivalutazione del capitale nel tempo, in parallelo con l’aumento dei canoni di affitto e dei costi di sostituzione.
Le società immobiliari quotate in borsa possono offrire un’esposizione a molti settori sostenuti da trend di crescita strutturali, tra cui la logistica, i centri dati, la sanità e gli immobili residenziali.

Investire nel settore immobiliare in maniera responsabile

Noi di Columbia Threadneedle continuiamo ad affinare il nostro approccio all’investimento immobiliare responsabile al fine di considerare e integrare i fattori ESG in maniera coerente con la nostra filosofia e il nostro approccio di investimento responsabile. La nostra visione responsabile nel settore immobiliare si basa su un quadro che abbraccia più principi chiave.

Per le proprietà fisiche che deteniamo consideriamo tutti i fattori ambientali e sociali rilevanti con integrità e rigore, a seconda delle necessità legate a ciascuno dei nostri attivi.

A livello di singoli attivi, di norma puntiamo a calcolare l’esposizione ai rischi climatici a breve e a lungo termine e ad acquisire i dati relativi alla domanda di energia, al consumo, alle emissioni di carbonio e alla biodiversità per tenerne conto nelle strategie di mitigazione del rischio e nell’individuazione dei possibili miglioramenti in grado di generare cambiamenti positivi.
Il nostro approccio all’integrazione dei fattori ESG a livello di attivi e di portafoglio è supportato dai gruppi ESG direttivi e di progetto interni ai nostri team immobiliari. Insieme ai membri esperti del team di Investimento Responsabile di Columbia Threadneedle, queste figure monitorano costantemente i rischi e le opportunità emergenti legati alle tendenze del mercato e ai cambiamenti legislativi.

Rileviamo che, al fine di rimanere rilevanti per locatari e investitori, gli immobili devono offrire le migliori credenziali di sostenibilità all'interno della loro categoria.

In aggiunta all’intervento diretto nei nostri attivi immobiliari, in qualità di investitore di rilievo nelle azioni immobiliari quotate, ci impegniamo attivamente con le società immobiliari in cui investiamo promuovendo migliori risultati per i nostri clienti. Esercitiamo pressioni sulle imprese beneficiarie degli investimenti affinché migliorino i loro standard di governance e aumentino la fornitura di dati sui risultati sociali e ambientali, che ci consentono di elaborare un giudizio informato sulle loro prospettive a lungo termine.

Il nostro team dirigente

Immobili diretti e azioni immobiliari quotate

I nostri team specializzati in investimenti immobiliari diretti e in azioni immobiliari quotate comprendono oltre 125 professionisti degli investimenti e sono supportati da una piattaforma operativa completa che coinvolge funzioni quali Supervisione della gestione immobiliare, ESG, Ricerca, Operazioni, Imposte, Contabilità, Rischio, Compliance, Governance e Assicurazione.
Stewart Bennett photo
Stewart Bennett
Global Head of Alternatives
Hiti Singh
Head of EMEA – Alternatives Client Management
Joe Vullo photo
Joseph Vullo
Head of European Real Estate
James Rigg
James Rigg
CIO, UK Real Estate
Richard Kirby photo
Richard Kirby
Director, Property Funds, UK
Iris Schöberl photo
Iris Schöberl
Managing Director Germany & Head of Institutional Clients, Real Estate
Marcus Phayre-Mudge photo
Marcus Phayre-Mudge
Head of Property Investment, Thames River Capital

Analisi

15 Dicembre 2021

James Coke

Fund Manager & Co-head of Institutional UK Real Estate

Immobiliare britannico: come proseguire dopo un 2021 da record?

Il 2021 è stato un anno eccezionale per l’immobiliare britannico, che a fine ottobre evidenziava rendimenti totali annualizzati del 14,7%, grazie a un’ottima combinazione di reddito e crescita del capitale. Si tratta del maggior rendimento totale annualizzato registrato dalla metà del 2015, prima della Brexit. Non ci aspettiamo che il 2022 offra la stessa crescita del valore patrimoniale del 2021, ma assisteremo probabilmente a dinamiche positive simili a livello di domanda e offerta, che dovrebbero sostenere il dinamismo del mercato.
Tempo di lettura - 3 min
28 Maggio 2021

Aggiornamento multi-asset mensile: teniamo le carte che abbiamo

Maya Bhandari esamina come il team ha gestito le sue allocazioni di attività negli ultimi due mesi e da dove ritengono che verranno i migliori rendimenti corretti per il rischio.
Tempo di lettura - 5 min
14 Dicembre 2020

Andrea Carzana & Natalia Luna

Gestore di portafoglio & Analista tematica senior, di portafoglio responsabile

Cavalcare l'onda europea delle ristrutturazioni edilizie

La decisione dell'UE di fare dell'ammodernamento degli edifici il pilastro del suo programma di riduzione delle emissioni di CO2 preannuncia un imponente piano di investimenti tesi a trasformare l'efficienza energetica.
Tempo di lettura - 5 min
27 Novembre 2020

Toby Nangle

Global Head of Asset Allocation & Head of Multi-Asset, EMEA

Vaccini anti Covid-19, lockdown e mercati azionari | Columbia Threadneedle Investments

I casi di coronavirus stanno aumentando a un ritmo allarmante negli Stati Uniti e in Europa: come si spiegano dunque i nuovi massimi raggiunti dai mercati azionari?
Tempo di lettura - 6 min
20 Ottobre 2020

Colin Moore

Global Chief Investment Officer

Presidenziali americane: quali (reali) conseguenze per i mercati

Il ciclo elettorale porterà ad un aumento della volatilità nel breve periodo, ma non crediamo che avrà molta influenza sulle medie di mercato a lungo termine
Tempo di lettura - 10 min
20 Maggio 2020

Aggiornamento sui mercati

Aggiornamento del team d'investimento | maggio 2020
Tempo di lettura - 10 min
20 Maggio 2020

Aggiornamento sui mercati

Aggiornamento del team d'investimento | 26 maggio 2020
Tempo di lettura - 8 min
20 Maggio 2020

Aggiornamento sui mercati

Aggiornamento del team d'investimento | 7 maggio 2020
Tempo di lettura - 8 min
14 Maggio 2020

Aggiornamento sui mercati

Aggiornamento del team d'investimento | 14 maggio 2020
Tempo di lettura - 7 min

Avvertenze

Esclusivamente ad uso di investitori professionali e/o di tipologie di investitori equivalenti nella propria giurisdizione (non utilizzare o trasmettere a clienti retail). Per scopi di marketing. Le informazioni di cui sopra sono a soli scopi informativi e non vanno considerate rappresentative di un particolare investimento. Non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti.
Investire comporta dei rischi, tra cui il rischio di perdita del capitale. Il capitale è a rischio. Il rischio di mercato può riguardare un singolo emittente, settore dell’economia, industria ovvero il mercato nel suo complesso. Il valore degli investimenti non è garantito e di conseguenza gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito. Gli investimenti internazionali comportano alcuni rischi e una certa volatilità in ragione della potenziale instabilità politica, economica o valutaria e di principi contabili e finanziari differenti. Gli investimenti immobiliari comportano rischi, tra cui, a titolo non esaustivo: (i) actual operating results; (ii) interest rates; (iii) availability and costs of financing; (iv) economic and market conditions; (v) date of expected exit; (vi) increases in costs of materials or services beyond projections; (vii) force majeure events (e.g., terrorist attacks, extreme weather conditions, earthquakes, war); (viii) supply/demand imbalances; (ix) currency fluctuations; (x) litigation and disputes relating to investments with joint venture partners or third parties; (xi) changes in zoning and other laws; (xii) inability to obtain necessary licenses and permits; (xiii) competition; and (xiv) changes in tax law and tax treatment and disallowance of tax positions. (i) risultati operativi effettivi; (ii) tassi d’interesse; (iii) disponibilità di finanziamenti e spese relative; (iv) condizioni economiche e di mercato; (v) data prevista di liquidazione; (vi) aumenti dei costi dei materiali e dei servizi superiori alle previsioni; (vii) eventi di forza maggiore (tra cui attacchi terroristici, condizioni meteorologiche estreme, terremoti, guerre); (viii) squilibri tra domanda e offerta; (ix) oscillazioni valutarie; (x) controversie e contenziosi relativi a investimenti con soci di joint venture o terze parti; (xi) modifiche della zonizzazione o di altre leggi; (xii) impossibilità di ottenere i necessari permessi o licenze; (xiii) concorrenza; e (xiv) modifiche della normativa fiscale e del trattamento fiscale e non riconoscimento di una situazione fiscale.
Il valore degli immobili detenuti direttamente riflette il giudizio dei valutatori ed è soggetto a revisione periodica. Inoltre, questi attivi possono essere illiquidi, e dei rimborsi significativi o persistenti potrebbero obbligare il gestore a vendere gli immobili a un valore di mercato inferiore, incidendo negativamente sul valore del vostro investimento.
Le opinioni espresse sono valide alla data indicata, possono cambiare al mutare del contesto di mercato o di altre condizioni e possono differire da altre opinioni espresse da altre società consociate o affiliate di Columbia Threadneedle Investments (Columbia Threadneedle). Le decisioni di investimento o gli investimenti effettivamente realizzati da Columbia Threadneedle e dalle sue affiliate, per conto proprio o per conto di clienti, possono non riflettere necessariamente le opinioni espresse. Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono una consulenza d’investimento e non tengono conto delle circostanze specifiche di ciascun investitore. Le decisioni di investimento dovrebbero essere sempre effettuate in funzione delle esigenze finanziarie, degli obiettivi, delle finalità, dell’orizzonte di investimento e della tolleranza al rischio di ciascun investitore. Le classi di attivi descritte potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e nessuna previsione deve essere considerata come una garanzia. Le informazioni di cui sopra non sono state esaminate da alcuna autorità di regolamentazione.
Per il Regno Unito: pubblicato da Threadneedle Asset Management Limited, numero di iscrizione 573204, e/o Columbia Threadneedle Management Limited, numero di iscrizione 517895, entrambe registrate in Inghilterra e nel Galles e autorizzate e regolamentate nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority.
Per il SEE: pubblicato da Threadneedle Management Luxembourg S.A., registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), numero di iscrizione B 110242, e/o Columbia Threadneedle Netherlands B.V., regolamentata dall’Autorità olandese per i mercati finanziari (AFM), numero di iscrizione 08068841.
Per la Svizzera: pubblicato da Threadneedle Portfolio Services AG, sede legale: Claridenstrasse 41, 8002 Zurigo, Svizzera.
Per il Medio Oriente: Le informazioni di cui sopra sono distribuite da Columbia Threadneedle Investments (ME) Limited, che è regolamentata dalla Dubai Financial Services Authority (DFSA). Le presenti informazioni non costituiscono raccomandazioni finanziarie e sono riservate unicamente a soggetti con adeguate conoscenze in materia di investimenti e che soddisfano i criteri regolamentari per essere classificati come Clienti professionali o Controparte di mercato e nessun altro soggetto è autorizzato a farvi affidamento. Le informazioni di cui sopra e qualsivoglia altra informazione o opinione espressa o fornita successivamente al lettore sono di natura strettamente riservata e sono destinate all’utilizzo esclusivo dei soggetti che presenziano alla presentazione. Non ne è consentita la riproduzione in qualsiasi forma né la trasmissione a terze parti senza l’espressa autorizzazione scritta di CTIME. Con la ricezione della presente pubblicazione, il destinatario riconosce il divieto di copia o riproduzione, in tutto o in parte, nonché di divulgazione del contenuto ad altri soggetti.
Per Hong Kong: pubblicato da Threadneedle Portfolio Services Hong Kong Limited 天利投資管理香港有限公司. Unit 3004, Two Exchange Square, 8 Connaught Place, Hong Kong, che ha ottenuto dalla Securities and Futures Commission (“SFC”) la licenza a svolgere attività regolamentate di Tipo 1 (CE: AQA779). Registrata a Hong Kong ai sensi della Companies Ordinance (Chapter 622), numero di iscrizione 1173058.
Per Singapore: pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited, 3 Killiney Road, #07-07, Winsland House 1, Singapore 239519, regolamentata a Singapore dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289). Numero di iscrizione: 201101559W. Il presente documento non è stato esaminato dalla Monetary Authority of Singapore.
Per l’Australia: pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited \[“TIS”], ARBN 600 027 414. TIS è esente dall’obbligo di detenere una licenza per i servizi finanziari australiana ai sensi del Corporations Act 2001 (Cth) e fa affidamento sul Class Order 03/1102 in relazione ai servizi finanziari offerti ai clienti all’ingrosso australiani. Le informazioni di cui sopra possono essere distribuite esclusivamente in Australia ai clienti all’ingrosso secondo quanto definito nella Sezione 761G del Corporations Act. TIS è regolamentata a Singapore (numero di iscrizione: 201101559W) dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289), che differisce dalle leggi australiane.
Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.