Investimenti alternativi

Immobili diretti

Gli uffici di investimento a Londra, Monaco e Parigi ci permettono di investire in tutti i settori dei maggiori mercati europei. La gestione su scala di attivi e locatari consente di maturare importanti esperienze sul campo, che a loro volta facilitano la comprensione delle dinamiche di mercato.
Nel Regno Unito, Columbia Threadneedle investe e gestisce immobili britannici dal 1994. Il nostro team immobiliare pluripremiato comprende esperti di investimenti, asset management, supervisione della gestione immobiliare e rischio/governance che lavorano a stretto contatto per massimizzare la performance dei nostri portafogli.
Nell’Europa continentale, Columbia Threadneedle è esperta in varie città europee e ha formulato una sua visione distintiva del futuro sostenibile per il mercato immobiliare europeo, che si avvale di profonde competenze di mercato, di connessioni solide e della centralità del cliente puntando a generare valore per i clienti. Il nostro team è animato da una cultura imprenditoriale e usa il pensiero laterale per accedere a opportunità non reperibili sul mercato, tra cui joint venture e club deal.
Entrambi i team vantano una lunga storia di investimenti responsabili effettuati mediante una gestione attiva incentrata sulla promozione dell’eccellenza ambientale e del valore sociale secondo principi di integrità e trasparenza.

Capacità

Immobili commerciali, strutture logistiche, immobili residenziali e retail, impatto emissivo, forniti sotto forma di investimenti misti aperti o chiusi, mandati segregati e club deal
Negli Stati Uniti, Columbia Threadneedle investe in immobili fisici attraverso Lionstone, una società di investimento immobiliare privata con sede a Houston, fondata nel 2001.
Lionstone è un vero e proprio innovatore: il suo approccio agli investimenti immobiliari basato sui dati non ha eguali nel settore e le sue analisi proprietarie avanzate scovano opportunità di investimento nelle città e nei sottosegmenti statunitensi con le più alte concentrazioni di crescita e produttività. Questo approccio unico nel suo genere punta a trovare storie di crescita duratura e redditi resilienti in un mondo in rapida evoluzione.
Le analisi avanzate basate sui dati e sulla produttività, unitamente alla rete di partner di Lionstone, aiutano a informare le decisioni e le strategie immobiliari che generano valore dagli investimenti.

Capabilities

Commercial, residential and retail real estate, provided in the format of commingled open or closed investments, and segregated mandates

Capacità

Immobili commerciali, residenziali e retail, sotto forma di investimenti misti aperti o chiusi e mandati segregati
Investimenti immobiliari supportati da un’ampia gamma di competenze e specializzazioni
In the UK
we favour strategies focusing on retail warehouses, industrial and logistics, and have an increased focus on the residential sector (especially student housing and private affordable housing)
In Continental Europe
we have strategies favouring urban logistics, prime city centre retail, and residential sectors
In the US
our investment focus is on people centric villages in mixed use environments

Nel Regno Unito

privilegiamo le strategie incentrate sui magazzini degli esercizi al dettaglio, sui parchi industriali e sulla logistica, e poniamo particolare enfasi sul settore residenziale (in particolare sugli alloggi per studenti e sulle abitazioni private a prezzi accessibili)

Nell'Europa continentale

abbiamo strategie che privilegiano la logistica urbana, gli immobili commerciali di pregio nei centri cittadini e i settori residenziali

Negli Stati Uniti

ci concentriamo sulle comunità che mettono al centro le persone in ambienti a uso misto
In tutte le aree geografiche vediamo crescenti opportunità di sfruttare la legislazione sulla decarbonizzazione per creare valore aggiunto attraverso il riammodernamento, il riposizionamento o il cambio della destinazione d’uso dei terreni. La raccolta e l’impiego di capitali sono decisi dai nostri esperti locali in base ai tempi specifici e alla disponibilità delle opportunità.

Non siamo semplici detentori di attivi: creiamo attivamente valore aggiunto

Columbia Threadneedle continua ad arricchire la sua reputazione e il suo curriculum in termini di valore aggiunto creato per le proprietà sotto la sua gestione.
Chevron icon
Nel Regno Unito, abbiamo trasformato il valore di importanti attivi, migliorandone la configurazione e riducendone drasticamente l’impronta di carbonio.
Chevron icon
Nell’Europa continentale, abbiamo le dimensioni e le connessioni giuste per sfruttare molte opportunità a cui pochi possono accedere.
Chevron icon
Negli Stati Uniti, abbiamo innovato mettendo a punto un approccio basato sulle analisi dei dati per investire in immobili a uso misto, che riflettono l’evoluzione degli stili di vita e i cambiamenti in atto nella società.

Aspetti salienti dei nostri beni immobiliari diretti

St Christopher's place, Case Study Real Estate, UK

St Christopher’s Place, Londra

Un'oasi commerciale nel cuore del quartiere dello shopping nel centro di Londra. Un vero investimento immobiliare a uso misto, con superfici commerciali, residenziali, per il tempo libero e ad uso ufficio.
Strandkai, Real Estate Case Study, German

Strandkai, Amburgo

L'ultimo sito di punta di HafenCity ospiterà in totale circa 500 appartamenti.
France Corbas Lyon

Corbas, Lyon

Un'area industriale speculativa dismessa, in cui l'edificio precedente è stato demolito e sostituito da una moderna struttura di cross-docking che fornisce la logistica dell'ultimo chilometro verso il centro di Lione.
Uberblick, Real Estate Case Study, Germany

FORUM, Bremen

Nuovo progetto di costruzione di un quartiere di oltre 20 ettari a Brema e un volume di circa 700 milioni di euro.
Dubail Boutique Rolex Champs Elysées

71-73 Avenue des Champs-Elysées, Parigi

Un investimento immobiliare ultra-core situato nel cuore del quartiere degli affari di Parigi e dell'Avenue des Champs-Elysées, una delle vie dello shopping più apprezzate al mondo.

Le nostre soluzioni immobiliari in fondi misti

Best Value Europe II

Best Value Europe II acquista e gestisce immobili commerciali di fascia alta (prime high-street retail) ubicati in città europee di primo piano, ponendo l’enfasi sul turismo, sull’alta affluenza e sui grandi mercati internazionali della vendita al dettaglio.

Analisi

15 Dicembre 2021

James Coke

Fund Manager & Co-head of Institutional UK Real Estate

Immobiliare britannico: come proseguire dopo un 2021 da record?

Il 2021 è stato un anno eccezionale per l’immobiliare britannico, che a fine ottobre evidenziava rendimenti totali annualizzati del 14,7%, grazie a un’ottima combinazione di reddito e crescita del capitale. Si tratta del maggior rendimento totale annualizzato registrato dalla metà del 2015, prima della Brexit. Non ci aspettiamo che il 2022 offra la stessa crescita del valore patrimoniale del 2021, ma assisteremo probabilmente a dinamiche positive simili a livello di domanda e offerta, che dovrebbero sostenere il dinamismo del mercato.
Tempo di lettura - 3 min
28 Maggio 2021

Aggiornamento multi-asset mensile: teniamo le carte che abbiamo

Maya Bhandari esamina come il team ha gestito le sue allocazioni di attività negli ultimi due mesi e da dove ritengono che verranno i migliori rendimenti corretti per il rischio.
Tempo di lettura - 5 min
14 Dicembre 2020

Andrea Carzana & Natalia Luna

Gestore di portafoglio & Analista tematica senior, di portafoglio responsabile

Cavalcare l'onda europea delle ristrutturazioni edilizie

La decisione dell'UE di fare dell'ammodernamento degli edifici il pilastro del suo programma di riduzione delle emissioni di CO2 preannuncia un imponente piano di investimenti tesi a trasformare l'efficienza energetica.
Tempo di lettura - 5 min
27 Novembre 2020

Toby Nangle

Global Head of Asset Allocation & Head of Multi-Asset, EMEA

Vaccini anti Covid-19, lockdown e mercati azionari | Columbia Threadneedle Investments

I casi di coronavirus stanno aumentando a un ritmo allarmante negli Stati Uniti e in Europa: come si spiegano dunque i nuovi massimi raggiunti dai mercati azionari?
Tempo di lettura - 6 min
20 Ottobre 2020

Colin Moore

Global Chief Investment Officer

Presidenziali americane: quali (reali) conseguenze per i mercati

Il ciclo elettorale porterà ad un aumento della volatilità nel breve periodo, ma non crediamo che avrà molta influenza sulle medie di mercato a lungo termine
Tempo di lettura - 10 min
20 Maggio 2020

Aggiornamento sui mercati

Aggiornamento del team d'investimento | maggio 2020
Tempo di lettura - 10 min
20 Maggio 2020

Aggiornamento sui mercati

Aggiornamento del team d'investimento | 26 maggio 2020
Tempo di lettura - 8 min
20 Maggio 2020

Aggiornamento sui mercati

Aggiornamento del team d'investimento | 7 maggio 2020
Tempo di lettura - 8 min
14 Maggio 2020

Aggiornamento sui mercati

Aggiornamento del team d'investimento | 14 maggio 2020
Tempo di lettura - 7 min

Avvertenze

Esclusivamente ad uso di investitori professionali e/o di tipologie di investitori equivalenti nella propria giurisdizione (non utilizzare o trasmettere a clienti retail). Per scopi di marketing. Le informazioni di cui sopra sono a soli scopi informativi e non vanno considerate rappresentative di un particolare investimento. Non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti.
Investire comporta dei rischi, tra cui il rischio di perdita del capitale. Il capitale è a rischio. Il rischio di mercato può riguardare un singolo emittente, settore dell’economia, industria ovvero il mercato nel suo complesso. Il valore degli investimenti non è garantito e di conseguenza gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito. Gli investimenti internazionali comportano alcuni rischi e una certa volatilità in ragione della potenziale instabilità politica, economica o valutaria e di principi contabili e finanziari differenti. Gli investimenti immobiliari comportano rischi, tra cui, a titolo non esaustivo: (i) actual operating results; (ii) interest rates; (iii) availability and costs of financing; (iv) economic and market conditions; (v) date of expected exit; (vi) increases in costs of materials or services beyond projections; (vii) force majeure events (e.g., terrorist attacks, extreme weather conditions, earthquakes, war); (viii) supply/demand imbalances; (ix) currency fluctuations; (x) litigation and disputes relating to investments with joint venture partners or third parties; (xi) changes in zoning and other laws; (xii) inability to obtain necessary licenses and permits; (xiii) competition; and (xiv) changes in tax law and tax treatment and disallowance of tax positions. (i) risultati operativi effettivi; (ii) tassi d’interesse; (iii) disponibilità di finanziamenti e spese relative; (iv) condizioni economiche e di mercato; (v) data prevista di liquidazione; (vi) aumenti dei costi dei materiali e dei servizi superiori alle previsioni; (vii) eventi di forza maggiore (tra cui attacchi terroristici, condizioni meteorologiche estreme, terremoti, guerre); (viii) squilibri tra domanda e offerta; (ix) oscillazioni valutarie; (x) controversie e contenziosi relativi a investimenti con soci di joint venture o terze parti; (xi) modifiche della zonizzazione o di altre leggi; (xii) impossibilità di ottenere i necessari permessi o licenze; (xiii) concorrenza; e (xiv) modifiche della normativa fiscale e del trattamento fiscale e non riconoscimento di una situazione fiscale.
Il valore degli immobili detenuti direttamente riflette il giudizio dei valutatori ed è soggetto a revisione periodica. Inoltre, questi attivi possono essere illiquidi, e dei rimborsi significativi o persistenti potrebbero obbligare il gestore a vendere gli immobili a un valore di mercato inferiore, incidendo negativamente sul valore del vostro investimento.
Le opinioni espresse sono valide alla data indicata, possono cambiare al mutare del contesto di mercato o di altre condizioni e possono differire da altre opinioni espresse da altre società consociate o affiliate di Columbia Threadneedle Investments (Columbia Threadneedle). Le decisioni di investimento o gli investimenti effettivamente realizzati da Columbia Threadneedle e dalle sue affiliate, per conto proprio o per conto di clienti, possono non riflettere necessariamente le opinioni espresse. Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono una consulenza d’investimento e non tengono conto delle circostanze specifiche di ciascun investitore. Le decisioni di investimento dovrebbero essere sempre effettuate in funzione delle esigenze finanziarie, degli obiettivi, delle finalità, dell’orizzonte di investimento e della tolleranza al rischio di ciascun investitore. Le classi di attivi descritte potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e nessuna previsione deve essere considerata come una garanzia. Le informazioni di cui sopra non sono state esaminate da alcuna autorità di regolamentazione.
Per il Regno Unito: pubblicato da Threadneedle Asset Management Limited, numero di iscrizione 573204, e/o Columbia Threadneedle Management Limited, numero di iscrizione 517895, entrambe registrate in Inghilterra e nel Galles e autorizzate e regolamentate nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority.
Per il SEE: pubblicato da Threadneedle Management Luxembourg S.A., registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), numero di iscrizione B 110242, e/o Columbia Threadneedle Netherlands B.V., regolamentata dall’Autorità olandese per i mercati finanziari (AFM), numero di iscrizione 08068841.
Per la Svizzera: pubblicato da Threadneedle Portfolio Services AG, sede legale: Claridenstrasse 41, 8002 Zurigo, Svizzera.
Per il Medio Oriente: Le informazioni di cui sopra sono distribuite da Columbia Threadneedle Investments (ME) Limited, che è regolamentata dalla Dubai Financial Services Authority (DFSA). Le presenti informazioni non costituiscono raccomandazioni finanziarie e sono riservate unicamente a soggetti con adeguate conoscenze in materia di investimenti e che soddisfano i criteri regolamentari per essere classificati come Clienti professionali o Controparte di mercato e nessun altro soggetto è autorizzato a farvi affidamento. Le informazioni di cui sopra e qualsivoglia altra informazione o opinione espressa o fornita successivamente al lettore sono di natura strettamente riservata e sono destinate all’utilizzo esclusivo dei soggetti che presenziano alla presentazione. Non ne è consentita la riproduzione in qualsiasi forma né la trasmissione a terze parti senza l’espressa autorizzazione scritta di CTIME. Con la ricezione della presente pubblicazione, il destinatario riconosce il divieto di copia o riproduzione, in tutto o in parte, nonché di divulgazione del contenuto ad altri soggetti.
Per Hong Kong: pubblicato da Threadneedle Portfolio Services Hong Kong Limited 天利投資管理香港有限公司. Unit 3004, Two Exchange Square, 8 Connaught Place, Hong Kong, che ha ottenuto dalla Securities and Futures Commission (“SFC”) la licenza a svolgere attività regolamentate di Tipo 1 (CE: AQA779). Registrata a Hong Kong ai sensi della Companies Ordinance (Chapter 622), numero di iscrizione 1173058.
Per Singapore: pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited, 3 Killiney Road, #07-07, Winsland House 1, Singapore 239519, regolamentata a Singapore dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289). Numero di iscrizione: 201101559W. Il presente documento non è stato esaminato dalla Monetary Authority of Singapore.
Per l’Australia: pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited \[“TIS”], ARBN 600 027 414. TIS è esente dall’obbligo di detenere una licenza per i servizi finanziari australiana ai sensi del Corporations Act 2001 (Cth) e fa affidamento sul Class Order 03/1102 in relazione ai servizi finanziari offerti ai clienti all’ingrosso australiani. Le informazioni di cui sopra possono essere distribuite esclusivamente in Australia ai clienti all’ingrosso secondo quanto definito nella Sezione 761G del Corporations Act. TIS è regolamentata a Singapore (numero di iscrizione: 201101559W) dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289), che differisce dalle leggi australiane.
Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.