I mercati hanno cercato di superare l’impatto del Covid-19 sull’attività economica e sulle politiche del governo. Si tratta di una situazione difficile. L’impatto finanziario sarà in funzione non solo della diffusione e della letalità del virus, ma anche della risposta di persone e governi alla minaccia che il virus pone alla salute pubblica.
Nonostante le significative misure di stimolo erogate (e quelle ulteriormente previste), la velocità alla quale si è mosso il mercato è stata sorprendente, ulteriormente alimentata dal crollo del prezzo del petrolio. I titoli azionari sono crollati fino al 35% dai massimi del mese di gennaio1, mentre gli spread creditizi sono tornati a livelli che non si osservavano dal 2012 (e che stanno rapidamente superando) e i rendimenti dei titoli di Stato sono scesi a nuovi minimi. Il circolo vizioso tra strategie sensibili alla volatilità e maggiore volatilità rilevata è stato particolarmente intenso, conducendo, per esempio, gli ETF a essere scambiati a punti percentuali di molto inferiori al NAV.
Detto ciò, l’attività del portafoglio dei nostri portafogli multi-asset si è concentrata su una comprensione generale del fatto che l’impatto del Covid-19 sull’attività economica è grave, anche se temporaneo, ma la cui la profondità e durata sono sconosciute. Il livello delle valutazioni è economico, ma non abbastanza economico da condurre a un significativo aumento della nostra propensione al rischio in questo momento. Al contrario, abbiamo mantenuto o aumentato la liquidità e stiamo gradualmente riducendo le nostre classi di attività preferite ed effettuando prese di profitti in aree che hanno, ad esempio, duration lunga e che hanno registrato buoni risultati.
Il portafoglio
Nel Threadneedle (Lux) Global Multi Asset Income Fund, ciò ha comportato la gestione della liquidità a livelli storicamente elevati – ad oggi pari al 9,8%² – mantenendo al contempo l’esposizione verso i titoli azionari giapponesi e statunitensi tramite futures. Anche se si tratta di un mercato ciclico, le aziende giapponesi sono scambiate a un rapporto prezzo/valore contabile molto economico (quasi a un minimo storico pari a 1), che dovrebbe fissare utili asimmetrici al rialzo. Nel frattempo, i titoli azionari statunitensi stanno ora scontando una recessione profonda e prolungata, che al momento non siamo in grado di prevedere, fornendo al contempo ai nostri clienti anche una maggiore esposizione alle aziende globali di qualità con bilanci solidi.
Riservato esclusivamente ad investitori professionali e/o qualificati (da non destinarsi agli investitori privati).
Le performance conseguite in passato non costituiscono un’indicazione di analoghi rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e il rendimento che ne deriva possono diminuire così come aumentare ed un investitore potrebbe non recuperare la somma investita. Threadneedle (Lux) è una società di investimento a capitale variabile (Société d’investissement à capital variable, o “SICAV”) costituita secondo le leggi del Gran Ducato di Lussemburgo. Le emissioni, i riscatti e le conversioni delle diverse classi di azioni sono effettuati dalla SICAV. La società di gestione di Threadneedle (Lux) è Threadneedle Management Luxembourg S.A., che è coadiuvata da Threadneedle Asset Management Ltd. e/o da società di sub-gestione selezionate. Questo materiale è a titolo informativo e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli o altri strumenti finanziari e non è volto ad offrire consigli o servizi di investimento. Si prega di leggere il Prospetto e le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) prima di investire. Le sottoscrizioni di un comparto devono essere effettuate unicamente in base al Prospetto informativo, ovvero alle Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) e all’ultima relazione annuale o periodica, che possono essere richiesti gratuitamente presso il vostro consulente finanziario. Gli investitori dovrebbero prendere visione della sezione “Fattori di Rischio” del Prospetto per conoscere il rischio applicabile all’investimento per ciascun fondo. La documentazione summenzionata e i KIID sono disponibili in Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Italiano, Spagnolo e Olandese (si prega di notare che il Prospetto non è disponibile in Olandese). I documenti possono essere ottenuti gratuitamente su richiesta scrivendo alla società di gestione in 44, rue de la Vallée, L-2661, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo, rivolgendosi all’International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., 47, avenue John F. Kennedy, L-1855, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo oppure sul sito internet della società www.columbiathreadneedle.it all’interno della sezione chiamata “Documenti legali”. Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Societés (Luxembourg), Registered No. B 110242 44, rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo. Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale di gruppo delle società Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.it