Il modello delle 5 forze di Porter

Come identificare le migliori aziende sul mercato

Quando si parla di investimento azionario la scelta dei titoli è, ovviamente, un passaggio fondamentale. Ma quali sono i criteri usati per selezionare le società migliori? In Columbia Threadneedle Investments, quando investiamo in azioni, selezioniamo società in grado di mantenere un vantaggio competitivo in qualsiasi fase del mercato. Vogliamo, quindi, identificare società artefici del proprio destino attraverso il modello delle 5 Forze di Porter.

Michael Porter è un economista americano, docente dell’Università di Harward, che nel 1982 ha ideato un metodo per analizzare la competitività delle società. E’ uno schema basato su 5 elementi, che ci permette di valutare la forza di una società nei confronti dei suoi concorrenti, fornendo indicazioni su quali titoli azionari inserire nei nostri portafogli di investimento.

Le 5 forze di Porter

Potere fornitori

Un elevato numero di fornitori conferisce ad un’azienda un potere di contrattazione maggiore nell’acquisto di beni e servizi.

Minaccia di sostituzione

L’immissione sul mercato di prodotti diversi da quelli dell’impresa leader, ma che soddisfano un bisogno identico o similare per il cliente, rappresenta una minaccia.

Potere clienti

Un marchio in grado di fidelizzare il cliente, così come una base clienti ampia e differenziata, conferiscono alla società un vantaggio competitivo difficilmente aggredibile.

Barriere all'ingresso

La presenza di elementi che rendono difficile o impossibile l’ingresso nel settore di nuove imprese rappresenta una forma di tutela per le società che lo presidiano.

Grado di rivalità

Variabili quali il grado di concentrazione, l’importanza del prezzo e la differenziazione del prodotto incidono sul grado di competizione esistente tra le imprese che operano nel settore.

Scopri le nostre strategie

Le nostre strategie si basano sulla ricerca di titoli di alta qualità caratterizzati da un vantaggio competitivo e da modelli di business solidi e che di conseguenza offrono rendimenti elevati e sostenibili a lungo termine. Il nostro approccio alla selezione dei titoli si fonda sulla conoscenza diretta delle aziende e sull’analisi fondamentale ed il modello delle 5 forze di Porter ci aiuta a valutarne la qualità del business e il vantaggio competitivo.

Scopri le nostre strategie che si avvalgono del modello delle 5 Forze di Porter per identificare le migliori aziende che operano sul mercato:

Strategia
Descrizione
Materiale informativo
Threadneedle (Lux) European Select Fund
Comparto azionario Europa (escluso Regno Unito)
Factsheet
Threadneedle (Lux) Global Focus Fund
Comparto azionario globale
Factsheet
Scopri di più
Threadneedle (Lux) Global Smaller Companies Fund
Comparto azionario globale small cap
Scopri di più
Threadneedle (Lux) Pan European Equities Fund
Comparto azionario Europa (incluso Regno Unito)
Factsheet
Threadneedle (Lux) Pan European Small Cap Opportunities Fund
Comparto azionario small cap Europa (incluso Regno Unito)
Factsheet

Analisi di mercato

PDF

Identificare le migliori aziende sul mercato: il modello di porter

Come scegliere I migliori titoli azionari basandosi sulle 5 forze di porter

Avvertenze:

Esclusivamente ad uso interno di Investitori professionali e/o qualificati (non utilizzare o trasmettere a clienti retail). I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Threadneedle (Lux) è una società d’investimento a capitale variabile (Société d’investissement à capital variable, o “SICAV”) costituita ai sensi della normativa vigente nel Granducato di Lussemburgo. La SICAV emette, rimborsa ed effettua conversioni di azioni di diverse classi, quotate sulla Borsa Valori di Lussemburgo. La società di gestione della SICAV è Threadneedle Management Luxembourg S.A, che si avvale della consulenza di Threadneedle Asset Management Ltd. e/o di altri sub-consulenti selezionati. La SICAV è registrata nei seguenti paesi: Austria, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan e Regno Unito. Essa è tuttavia soggetta alle normative applicabili nelle singole giurisdizioni e alcuni comparti e/o classi di azioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni. Le azioni dei Fondi non possono essere offerte al pubblico in nessun altro paese e il presente documento non deve essere emesso, divulgato o distribuito salvo nel caso in cui non costituisca un’offerta al pubblico e non violi la normativa locale applicabile. Il presente materiale è realizzato a scopi puramente informativi e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti. Le sottoscrizioni di un Fondo possono essere effettuate unicamente sulla base del Prospetto informativo e del Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori più recenti, nonché delle ultime relazioni annuali o semestrali, che sono disponibili gratuitamente su richiesta, e dei termini e delle condizioni applicabili. Prima dell’adesione leggere il prospetto. Per ulteriori informazioni sui rischi associati agli investimenti in qualsiasi fondo e in particolare nel presente Fondo, si rimanda alla sezione “Fattori di rischio” del Prospetto informativo. Tutte le opinioni contenute nel presente documento sono valide alla data di pubblicazione e possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Threadneedle Management Luxembourg S.A. Registrata presso il Registre de Commerce et des Societes (Lussemburgo), numero di iscrizione B110242 74, rue de la Vallée, L-2661Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo. Columbia Threadneedle Investments (Columbia Threadneedle) è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.com